Come capire il mondo leggendo fumetti!

Come capire il mondo leggendo fumetti!
Come capire il mondo leggendo fumetti!

mercoledì 2 giugno 2010

Riflessioni sulle opportunità date dalla rete

La lettura di "Coltivare le connessioni" mi ha aiutato a prendere ancor più coscienza delle enormi possibilità e potenzialità date dalla rete(malgrado sia un frequentatore abituale del web). Bella la metafora dell'orto, che va osservato, seguito, curato perchè possa dare dei buoni frutti, usata per spiegare e dare un'idea più chiara di come ogni persona può creare il proprio insieme di connessioni, il proprio orto, dove coltivare e arricchire le proprie conoscenze, i propri interessi, sviluppare nuove potenzialità.
Anche per me la rete offre grandi opportunità, se usata in modo corretto. La rete ci permette di trovare relazioni nascoste in tutto ciò che ci circonda, ad andare oltre l'apparenza, superando anche la rigidità e la settorialità del nostro sistema educativo.
Internet apre nuovi mondi che magari non avremmo mai pensato ci potessero interessare, e invece sono lì a portata di mano, ci da la possibilità di riscoprire e rivalutare conoscenze ormai obsolete per noi, che erano patrimonio della nostra comunità. Attraverso la rete cose apperentemente lontane risultano in realtà legate da profonde connessioni, ciò aiuta la nostra mente ad essere più aperta verso ciò che ignoriamo e, a prima vista, ci pare inutile e sorpassato.
Inoltre, e non è poco, è un modo per conoscere il mondo facile e veloce, che in ogni momento può fugare un dubbio o soddisfare una curiosità.


Riflettendo sull'aneddoto raccontato dal professore sul nonno che lo incoraggia ad osservare e capire il linguaggio delle piante che comunicano i loro bisogni, mi è venuta in mente una simpatica vignetta in tema:

Nessun commento:

Posta un commento